I vantaggi dei controsoffitti in cartongesso

Materiali leggeri

I controsoffitti in cartongesso, sono costituiti da un materiale leggero, resistenti in ambienti umidi e hanno poca conduttività termica, riflettono la luce naturale aumentandone la forza negli interni e restituendo la luce artificiale in modo naturale.

Inoltre il cartongesso non incide negativamente sull’ambiente in fase di smaltimento, la sua facilità di lavorazione permette la realizzazione di nicchie, stondati, abbassamenti lineari e curvilinei, archi e velette.


Resistenza al fuoco fino a 180 REI

Oltre a rendere molto più piacevole l’arredo di stanze, uffici e sale possono essere dotati delle proprietà di protezione antincendio, fonoassorbenza a seconda dei pannelli utilizzati, sono la soluzione ideale per l’isolamento termico e per l’isolamento acustico.

Facendo acquisire a solai valori di resistenza al fuoco fino a 180 REI, i controsoffitti in cartongesso garantiscono un comportamento adeguato in caso di incendio.

Inserimento corpi illuminanti

I controsoffitti in cartongesso ottimali per l’inserimento di corpi illuminanti ad incasso, di griglie di areazione, sprinkler e rilevatori di fumo. Grazie alla velocita di realizzazione di ogni opera, il cartongesso è il materiale più utilizzato nell’architettura leggera, essendo anche molto più economico in confronto alle opere in muratura.

Isolamento acustico

Il controsoffitto ha il vantaggio di isolare acusticamente e termicamente l’ambiente nel quale viene inserito grazie al materiale coibente presente nell’intercapedine che attutirà i rumori e ridurrà la dispersione di calore tra un piano e l’altro, preservando sia il silenzio che il calore di ogni ambiente.


Arricchimenti estetici

Inoltre i controsoffitti permettono di nascondere agevolmente i fili elettrici, le tubature, gli impianti di riscaldamento o condizionamento, senza intervenire sui muri della casa, migliorando l’estetica e l’eleganza dell’ambiente.

 Per rinnovare le finiture degli ambienti alcuni optano per una completa integrazione tra illuminazione e controsoffittatura, installando dei faretti all’interno dei controsoffitti, con l’illuminazione a led.

Devi realizzare lavori in cartongesso su soffitti o pareti?

Affidati agli esperti.

Contattaci per effettuare un sopralluogo e valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze!


sopralluogo per realizzazione opere in cartongesso adriatica sud