L’utilizzo del sistema a secco per le facciate esterno è molto utilizzato dagli architetti e design per plasmare le forme dei palazzi con materiali leggeri che consentono di non sovraccaricare notevolmente i fabbricati.

I materiali usati di nuova generazione sono capaci di resistere a qualsiasi condizione climatica: pioggia, sole, vento, erosione

Il Cartongesso per esterno, caratterizzato da una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, all’acqua e all’umidità. Si utilizza per tutte le applicazioni esterne poiché consente di ottenere risultati più funzionali e duraturi. Le lastre di cartongesso adatte all'utilizzo esterno si dividono in due macro categorie: cartongesso con armatura in fibra di vetro e pannelli in fibrocemento.

 

Cartongesso con armatura in fibra di vetro

In genere, le lastre di cartongesso più utilizzate per l’esterno sono quelle con armatura di rinforzo in fibra di vetro. In questo caso il pannello è composto da uno strato di gesso, uno in cartone, un secondo strato additivo di gesso e un rivestimento esterno in fibra di vetro. Questo trattamento rende la lastra più resistente all’umidità, agli agenti atmosferici e ad eventuali urti e abrasioni. Infatti, anche se esposti ad agenti atmosferici, i pannelli in cartongesso per esterno non subiscono deformazioni, non assorbono umidità e non sono soggetti alla formazione di muffe.

Questo tipo di cartongesso si utilizza per:

  • Per realizzare pareti, contropareti e controsoffitti in aree in cui è presente elevata umidità;
  • Per creare pareti ventilate;
  • Per creare rivestimenti resistenti al fuoco;
  • Come protezione di impianti fotovoltaici;
  • Come rivestimento di elementi architettonici esposti agli agenti atmosferici;
  • Come supporto per il Sistema a Cappotto termico dell’edificio


Pannelli in fibrocemento per esterni

Le lastre in cartongesso per esterno con armatura in fibra di vetro non sono l’unica soluzione possibile: sul mercato sono presenti anche lastre in cemento alleggerito fibrorinforzato, isolanti, facilmente adattabili e resistenti all’acqua. Con uno dei due lati rivestito con uno strato di velo-vetro, il pannello fa fronte alle intemperie, non si deforma, non perde di consistenza e non si degrada.

 Quando si esegue la posa, per il lato rivestito di velo-vetro (lato liscio) è prevista la sola stuccatura dei giunti o la verniciatura diretta sulla superficie della lastra (quando il pannello viene applicato in esterno, il lato liscio va rivolto verso l’interno). Sul lato ruvido, invece, si applica direttamente il collante o la rasatura diretta: se posato in outdoor, va rivolto all’esterno.

 I pannelli in fibrocemento per esterni si utilizzano per:

  • Per creare contropareti, tramezzi e controsoffitti in ambienti sia umidi, sia asciutti;
  • per la riqualificazione energetica;
  • si può applicare su strutture in legno o acciaio.

Affidati a un team altamente specializzato.

Contattaci per effettuare un sopralluogo e valutare la soluzione più adatta alle tue esigenze!


Devi realizzare lavori in cartongesso su soffitto o pareti?